GIORNATA DELLA RIPARAZIONE
Il giovedì grasso , nel nostro Ordine, è assolutamente speciale: è infatti il giorno in cui Gesù ha rivelato a Madre M. Maddalena il Suo desiderio di volere sulla terra persone consacrate all'adorazione di Lui presente nel SS. Sacramento.
Da sempre lo festeggiamo in maniera particolare, coinvolgendo l'intera città.
28 febbraio 2019: RIPARARE....NEL NOME DI GESU'
E' presente tra noi:
Padre Bernardo Cervellera, missionario del Pime, direttore di Asia News, laureato in Filosofia alla Cattolica di Milano, giornalista, ha vissuto a Pechino, dove è stato anche docente di Storia della civiltà occidentale all’Università di Beida. Ex direttore dell’agenzia Fides, bollettino del dicastero vaticano per l’Evangelizzazione dei popoli. È autore dei libri: “Missione Cina. Viaggio nell’impero tra mercato e repressione (2006)”, “Il rovescio delle medaglie. La Cina e le Olimpiadi (2008)” e “Asia, la sfida del Terzo millennio (2013)”.
28 febbraio 2019
Adorazione riparazione.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.8 MB]
20 febbraio 2020: RIPARARE NEL NOME DI GESU'... A HONG KONG
E' presente tra noi:
Gianni Criveller è nato a Treviso, ha studiato a Milano, e ha ottenuto il dottorato in Teologia dogmatica a Napoli. Dal 1991 vive e lavora nella “Greater China” (Taiwan, Hong Kong, Macao e Cina Popolare).
Attualmente è professore presso l’Holy Spirit Seminary College of Theology and Philosophy di Hong Kong (dal 1997); presso lo studio teologico del Pontificio Istituto Missioni Estere, Monza (dal 2014); e ricercatore presso l’Università Cinese di Hong Kong (dal 2004).
È stato professore invitato presso l’Università Cattolica dell’Australia/Hong Kong Bishop Xsü College (1999-2000); il Colegio de Mexico a Città del Messico (2004); l’Università Urbaniana di Roma (2008). Ha diretto il Master in Religious Studies presso il Macau Inter-University Institute, oggi St. Joseph University of Macau, (2007-2009), e il dipartimento della ricerca presso The Beijing Center for Chinese Studies di Pechino (2010-2011). È stato un frequente relatore presso le principali università della Cina dal 1998 al 2011.
Criveller insegna Teologia della missione e Cristologia, ed è specializzato anche nella storia della ricezione del Cristianesimo in Cina, in particolare circa la missione gesuitica, le differenti strategie missionarie e la controversia dei Riti cinesi. Dal 2010-2013 la diocesi di Macerata lo ha chiamato a guidare la Commissione storica per la beatificazione di Matteo Ricci, il grande missionario umanista in Cina a cui Criveller ha dedicato molti anni di studio e numerosi scritti. Per molti anni ricercatore presso l’Holy Spirit Study Center di Hong Kong (1997-2011), continua a pubblicare saggi e dare conferenze circa la situazione religiosa in Cina oggi. È autore di una quindicina di libri e numerosi studi, in varie lingue, e ha organizzato vari convegni internazionali.