SABATO DELLA MISERICORDIA

                          L’Amore ci forma e guida:                                                      La Famiglia... Nuova Umanità in Dio

L’Obiettivo di questi Incontri, che vivremo di sabato in sabato, è quello di “Rivisitare il Valore della Famiglia” alla Luce della Sua Originaria Identità, sia come nucleo familiare, sia come Comunione interagente nella vita sociale.

Questi Incontri ci daranno modo di Accogliere e Vivere la Grazia di Dio, attraverso l’Adorazione Eucaristica e la Parola, che ci formano per crescere come Famiglia in Dio e come Comunione, di uomini e donne, che si fanno carico, nella Preghiera e nelle proprie possibilità, di ogni condizione difficile familiare e non, di cui siamo a conoscenza o in cui siamo coinvolti.

All’interno di ogni Adorazione chi vorrà potrà trascrivere, su un bigliettino in forma anonima, le intenzioni di Preghiera che saranno portate davanti a Gesù Esposto e lette affinché l’Intenzione “di uno” diventi la Preghiera di tutti.

Come Comunità di Adoratori Laici dell’Eucaristia, diamo la disponibilità, a chiunque lo volesse, di vivere Insieme momenti di condivisione e/o di preghiera, anche nelle case.

Ogni Adorazione avrà un testo scritto che verrà distribuito a tutti. Chiunque non dovesse partecipare a tutti i Sabato potrà richiedere anche quelli delle Adorazioni precedenti.

In Chiesa ci sarà un Sacerdote disponibile per chiunque volesse vivere il Sacramento della Confessione.

 

.

 PRESENTAZIONE
 

E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza…». Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Gen 1,26-27

Nel Progetto di Dio la Famiglia è stata creata come Apice della Creazione, in quanto la sua Identità è insita nella Stessa Parola Creatrice del Padre: immagine e somiglianza di Dio! Identità che ci interroga nell’intimo, nell’essenza stessa della nostra umanità: in cosa consiste Essere immagine e Somiglianza di Dio?

Dio è Amore e la Famiglia è Costituita dall’Amore.

Oggi la Famiglia vive una crisi esistenziale profonda e la divisione produce effetti che riempiono le cronache.

Risalire al «principio» del gesto creativo di Dio è allora una necessità per la famiglia, se vuole conoscersi e realizzarsi secondo l'interiore verità non solo del suo essere ma anche del suo agire storico. E poiché, secondo il disegno divino, è costituita quale «intima comunità di vita e di amore («Gaudium et Spes», 48), la famiglia ha la missione di diventare sempre più quello che è, ossia comunità di vita e di amore. Familiaris Consortio 17

Famiglia, riappropriati della tua identità! Riprenditi ciò che è tuo da sempre! Riconciliati con la tua missione nel mondo!

Come? Ritorna alle tue origini, alla Fonte da cui provieni … ritorna a Dio e sarà Lui a farti riscoprire chi sei, sarà Lui a ricordarti la Tua missione e sarà Lui a insegnarti come esercitarla oggi!

Non guardare alle tue fragilità, non temere ciò che vedi in te e fuori di te perché, ricordati, che in Dio l’impossibile si sgretola e viene trasformato in un possibile per Grazia! Allora alzati e ricordati che tu sei immagine e somiglianza di Dio e in te e con te Dio vuole continuare ad essere Grembo della Nuova Umanità … Tu, Famiglia, sei chiamata ad essere la Nuova Umanità in Dio e il tuo sì a questa chiamata, la Fedeltà di Dio e la Grazia meritata da Cristo sulla Croce, faranno di questo Pensiero del Padre un frutto dello Spirito per tutti.

 

Calendario degli Incontri

Pieghevole Sabato della Misericordia 201[...]
Documento Adobe Acrobat [772.6 KB]

Adorazione: L'Esaltazione dell'Amore - Settembre 2018

1. Ad. Fam. L'Esaltazione dell'Amore - S[...]
Documento Adobe Acrobat [288.0 KB]